Novità doganali per la cantieristica nautica

La cantieristica nautica rappresenta un settore di grande importanza per l’economia italiana ed è da sempre al centro di una disciplina, doganale e fiscale, particolarmente complessa, con riguardo alle attività di manutenzione e lavorazione sulle unità da diporto.

Il codice doganale dell’Unione (regolamento UE 952/2013), contempla alcune procedure alle quali possono ricorrere i soggetti che introducono in acque unionali le imbarcazioni da diporto, rappresentate dall’ammissione temporanea e dal perfezionamento attivo.

La circolare n. 20/2022 dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli tiene conto delle esigenze di semplificazione operativa e di riduzione degli oneri amministrativi: tra gli aspetti di maggiore interesse vi è la previsione della possibilità di esonero della garanzia per i cantieri nautici in possesso di autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali e alcuni importanti chiarimenti sulla distinzione tra le attività per le quali è possibile utilizzare il regime dell’ammissione temporanea rispetto a quelle per cui è necessario il regime del perfezionamento attivo, con le relative procedure autorizzative.