
Biografia
Transatlantista ed esperto di diritto doganale e regolatorio con oltre 30 anni di esperienza nella compliance doganale internazionale. Doganalista abilitato negli Stati Uniti, certificato in dogane canadesi e AEO nell’Unione Europea. È docente specializzato in materia di import-export, Diritto Agroalimentare e Diritto Vinicolo alla Michigan State University (USA) e insegna la normativa USFDA/USDA presso l’Università ZHAW di Zurigo (Svizzera).
Membro del Comitato Internazionalizzazione dell’Unione Giuristi della Vite e del Vino Italiano (UGIVI), rappresenta l’Associazione Europea di Diritto Alimentare (EFLA) come delegato principale presso il Comitato del Codex Alimentarius per il sistema di ispezione e certificazione delle importazioni ed esportazioni alimentari (CCFICS). È inoltre membro del Food and Drug Law Institute (FDLI) di Washington, DC.
È docente presso la National Customs Brokers & Forwarders Association of America (NCBFAA), membro dell’American Apparel & Footwear Association (AAFA) e dell’Associazione per la Gestione della Catena di Fornitura (ASCM). Vanta esperienza come US Customs Broker anche nei settori automotive e BIS (Bureau of Industry and Security), e ha conseguito una certificazione in Supply Chain Transformation presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).