- Corso da 8 ore
- 21 e 28 novembre, 5 e 12 dicembre
-
Avv. Sara Armella
Prof. Enrico Perticone
Dott. Gaetano Mesiano
MASTER CLASS
Con le nuove “Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione” la disciplina doganale nazionale viene interamente riscritta, con definitiva abrogazione non soltanto del Testo unico della legge doganale del 1973, ma anche del decreto legislativo 374/1990 e del regio decreto n. 65/1896.
Un corpo normativo di soli 122 articoli sostituisce i 352 del Tuld, allo scopo di disciplinare solo quanto non regolamentato già dalle norme doganali europee.
Perché iscriversi
Sono moltissime le novità introdotte da questa riforma doganale tanto attesa: a partire dal superamento della definizione di territorio doganale, limitato ai confini dello Stato, per tenere conto del nuovo concetto di territorio doganale europeo, comprensivo di tutti gli Stati membri.
La Master Class Riforma Doganale affronterà in quattro incontri i vari aspetti della riforma illustrandone gli obiettivi e la funzione delle modifiche.
Destinatari
Export managers, responsabili legal e amministrativi, doganalisti e rappresentanti doganali, commercialisti, avvocati, consulenti
Modalità di partecipazione
Il corso sarà erogato in modalità On line – diretta live mediante piattaforma Cisco Webex
Organizzazione e Docenti
La Master class è organizzata da ARcom Formazione
Docenti
I docenti della Master Class hanno partecipato alla Commissione di esperti in materia doganale, nominata dal Vice Ministro delle finanze on.le Maurizio Leo per l’attuazione della riforma fiscale, riconosciuti esperti nazionali della materia
Crediti formativi
Il corso è stato accreditato presso:
Il corso è in fase di accreditamento presso:
Programma
In breve
8 ore
Iscrizione
Costi di partecipazione
Quota di iscrizione
€ 550 + Iva
Domanda di iscrizione
Per iscriversi alla Master Class è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato e firmato all’indirizzo mail segreteria@arcomsrl.it.
Inoltre dovrà essere inviata la seguente documentazione:
Tel. 010 9868066 – 02 78825150 – 351 568 8296
Richiedi informazioni