- Corso da 10 ore
- Dal 1° ottobre 2025
- Dott. Martin McNeese
MASTERCLASS
Dal 7 agosto, per effetto dell’Executive Order del 31 luglio, entrano ufficialmente in vigore i nuovi dazi americani frutto dell’accordo tra Washington e Bruxelles. Un provvedimento che modifica profondamente lo scenario per molte imprese esportatrici italiane, tra nuove opportunità e nuove barriere.
Cosa implica questo cambiamento per i settori chiave del nostro export – dall’agroalimentare all’automotive, dalla moda alle macchine utensili?
È il momento di farsi trovare preparati.
ARcom Formazione organizza il “Corso Base Dogane USA”: un focus operativo su norme, classificazioni e prassi doganali statunitensi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere la struttura normativa e i fondamenti giuridici del diritto doganale statunitense, navigare tra HTSUS, norme sull’origine, valore in dogana e procedure operative, affrontare in modo critico le normative e prassi doganali USA ed europee, dialogare efficacemente con doganalisti statunitensi e predisporre correttamente la documentazione doganale, prevenire rischi e sanzioni grazie a programmi di compliance.
Perché iscriversi
Esportare verso gli Stati Uniti richiede una conoscenza specifica delle normative doganali americane, spesso molto diverse da quelle europee.
Questo corso base di 10 ore, tenuto dal Dott. Martin McNeese, broker statunitense di grande esperienza e capacità di gestire problematiche complesse, fornisce un’introduzione completa e pratica al sistema doganale statunitense, essenziale per operare con successo sul mercato USA
Destinatari
Modalità di partecipazione
Il corso sarà erogato in modalità On line – diretta live mediante piattaforma Cisco Webex
Organizzazione e Docenti
Direzione scientifica
Docenti
Crediti formativi
Il corso è in fase di accreditamento presso:
Programma
In breve
10 ore
Iscrizione
Costi di partecipazione
Quota di iscrizione
€ 1.000 + IVA
Domanda di iscrizione
Per iscriversi al Master è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato e firmato all’indirizzo mail segreteria@arcomsrl.it.
In caso di accettazione della richiesta di iscrizione, l’interessato riceverà una mail di conferma e potrà procedere con l’invio della seguente documentazione:
Tel. 010 9868066 – 351 568 8296
Richiedi informazioni