Corso base dogane 2023
3 Aprile
25 Luglio
INFORMAZIONI SUL CORSO
Organizzazione
Il corso, organizzato da ARcom Formazione, società di consulenza e formazione specializzata in commercio internazionale e diritto doganale, con la direzione scientifica dell’avv. Sara Armella, è affidato alla docenza di professori, avvocati e professionisti con comprovata esperienza in materia doganale
Descrizione del corso
Pensare a un’impresa senza pensare al commercio internazionale è oggi praticamente impossibile. Globalizzazione dei fornitori e dei clienti non consentono più di muoversi sui mercati seguendo i vecchi schemi che magari hanno permesso alle aziende di crescere e prosperare, ma che oggi sono assolutamente inadeguati per poter stare sul mercato.
L’Italia è l’ottavo Paese al mondo per le esportazioni e tra i primi dieci per l’import, ma lo studio del commercio internazionale e delle sue regole è spesso ancora snobbato, facendo perdere competitività (e spesso fatturato e utili) alle aziende che non hanno avuto la velocità e la mentalità di andare al passo con i tempi, con l’internazionalizzazione dei fornitori e dei clienti e con le regole conseguenti.
Eppure, basta poco per colmare il gap e porsi nel migliore dei modi sul mercato, approfondendo la propria formazione ed essendo così in grado di affrontare ad armi pari i competitor interni ed internazionali.
Il Corso Base Dogane di Arcom offre i migliori docenti, sia a livello teorico, sia formati “sul campo”, professionisti che affrontano ogni giorno i problemi di cui parlano e soprattutto la sinergia fra il diritto e la pratica doganale, approfondita con laboratori e simulazione di esempi pratici che si possono presentare ogni giorno nella vita di un’azienda che si relaziona con l’estero.
I punti di forza metodologici sono la flessibilità assoluta delle lezioni in live streaming, con la possibilità di una costante e diretta interazione con i docenti e con gli altri partecipanti, da sempre il miglior modo per mettere a frutto l’insegnamento “frontale”.
Ma gli insegnamenti, grazie alle nuove tecnologie, offrono ulteriori possibilità di approfondimento, grazie alla piattaforma didattica professionale, consultabile per la fruizione dei corsi 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. I partecipanti al Corso avranno accesso alla piattaforma di Arcom per la formazione a distanza, che consente di continuare a fruire delle lezioni, delle dispense e della documentazione didattica, programmando la propria FAD e rendendola compatibile con le proprie attività ed impegni professionali.
Non più e non solo quindi l’esigenza di essere presenti alla lezione o collegati per seguire il webinar a un’ora specifica di un giorno preciso, ma la possibilità di fruire degli stessi contenuti secondo le proprie esigenze.
I partecipanti al Corso possono contare anche su un apposito tutor per rispondere in modo personalizzato alle loro esigenze, oltre a dispense appositamente preparate per “seguire” i partecipanti anche dopo il Corso, con aggiornamenti mensili che permettono alle aziende di essere informate in tempo reale su tutte le novità del settore. Il “Corso Base Dogane” si articola in 60 ore formative, di cui 15 dedicate a laboratori e simulazioni di casi pratici su queste materie: Diritto doganale internazionale, codice doganale dell’Unione, normativa doganale nazionale; Funzione e ruolo dell’Agenzia delle dogane; Rappresentanti doganali e operatori economici; Classificazione delle merci; Origine delle merci: non preferenziale, preferenziale e Accordi di libero scambio; Valore delle merci; Importazioni ed esportazioni; Dichiarazione doganale e principi dell’accertamento; Regimi doganali; Dual use e prodotti strategici: le restrizioni all’esportazione; Incoterms®; Profili Iva e accise nei rapporti internazionali; Sanzioni amministrative e penali e Accertamenti a posteriori e tutele degli operatori.
Insomma, tutto quello che oggi è indispensabile sapere per commercialisti, imprenditori, dirigenti e manager, responsabili legali, fiscali e amministrativi interni ed esterni alle aziende.
E ovviamente, in particolare, manager delegati ai rapporti di import-export, responsabili della logistica delle aziende; addetti alla supply chain, cioè la catena di approvvigionamento aziendale e avvocati e consulenti per l’estero.
Il corso inizierà il 20 febbraio e terminerà il 12 giugno, ma grazie alla piattaforma didattica sarà possibile iscriversi anche successivamente per seguire tutte le lezioni e accedere al materiale didattico.
Modalità di partecipazione
- Webinar live mediante piattaforma Cisco Webex
- Piattaforma FAD Arcom
Il Direttore Scientifico
Il direttore scientifico del Corso, Sara Armella, è un avvocato specializzato in diritto tributario e doganale. Insegna Diritto doganale in Master universitari e presso ICE, è membro della Commissione Customs and Trade facilitation della ICC di Parigi, Presidente della Commissione Dogane di ICC Italia, Esperta del Gruppo dogane di Confindustria nazionale, co-fondatrice di Greenlane, associazione di studi internazionali specializzati nel commercio estero. E’ autrice di numerosi contributi scientifici anche internazionali, del libro Diritto doganale dell’Unione europea (ed. Egea) e della voce Tributi doganali dell’Enciclopedia giuridica Treccani.
E insieme a lei i docenti saranno professori, avvocati e professionisti con comprovata esperienza in materia doganale.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, riconosce:
- 60 crediti formativi
Il Consiglio Nazionale Forense per la formazione professionale continua riconosce:
- 60 crediti formativi totali
- 2 crediti per ogni lezione ( è possibile acquistare anche la singola lezione)
OPZIONI DI ISCRIZIONE
- Per iscriversi ai corsi è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione, leggendo le istruzioni in esso indicate, inviandolo all’indirizzo e-mail segreteria@arcomsrl.it
- Scarica la Brochure del corso (PDF)